Associazione Cernuschese Astrofili APS

Osservatorio Astronomico Civico "Gabriele Barletta"

Bimbi bielorussi in osservatorio, 19 giugno 2008

Si sono portati via il ricordo del cielo di Lombardia i piccoli bielorussi che, nella loro vacanza tutta italiana, hanno voluto riservare anche quest’anno una tappa speciale all’Osservatorio astronomico Gabriele Barletta

C’erano proprio tutti giovedì sera: i venti bambini di Cernobyl, le famiglie ospitanti e i responsabili dell’Associazione 26 Aprile di Pioltello col suo presidente Gianni Croce.

Dopo i saluti di benvenuto di Marco Perego, presidente dell’Associazione Cernuschese Astrofili, Massimo ha presentato la strumentazione, il rifrattore Newton, il telescopio Cassegrain e il suo funzionamento, come si osserva, il percorso della luce, l’importanza del filtro nell’osservazione e Misha, l’interprete, ha avuto il suo bel da fare.

Una breve pausa a base di gelato gentilmente offerto dal signor Renzo dell’Astro Bar e poi via, in cupola, dove Emanuele ha guidato all’osservazione di una doppia nella costellazione del Bootes e della stella Arturo, dal vivido colore giallo. E’ una delle stelle più brillanti per via della sua luminosità intrinseca 100 volte superiore a quella del sole, del quale è 30 volte più grande.
La stella Arturo venne utilizzata in un modo curioso nel 1933 a Chicago, durante la fiera Century of progress, per accendere l’illuminazione dell’esposizione grazie a un telescopio che ne concentrava la luce su una fotocellula. E’ stata anche la prima stella osservata in pieno giorno nel 1635, la prima di cui si è cercato di determinare la distanza, la prima della quale è stata determinata la temperatura superficiale (3900°C).

Soddisfazione, gioia, meraviglia esprimevano tutti quegli occhi rivolti ora al cielo, ora al telescopio e il Comitato del Progetto Cernobyl ha voluto esprimere un segno tangibile di ringraziamento all’Associazione cernuschese astrofili (ACA) con una targa significativa.

Questi sono tempi forti di partecipazione e impegno per l’ACA che si appresta a festeggiare i suoi vent’anni di attività proprio a ridosso di due grandi eventi: i 400 anni dall’invenzione di Galileo e il 2009, proclamato Anno dell’Astronomia. Ma intanto si prepara ad accogliere, il 22 Luglio, un altro gruppo di piccoli amici bielorussi, provenienti da Cecersk, Gomel.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.