Associazione Cernuschese Astrofili APS

Osservatorio Astronomico Civico "Gabriele Barletta"

Dobson da 40 cm

Quali sono le potenzialità del nuovo telescopio Dobson da 40 cm dell’associazione?

Le potenzialità astronomiche sono legate essenzialmente al diametro e il 40 cm ci garantisce un potere risolutivo di 0,28 secondi d’arco e una magnitudine limite visuale dalla pianura di 14,9. Nella tabella in coda a questo articolo ci sono le altre caratteristiche tecniche e alcune note sul calcolo della magnitudine.
Ma la vera “potenza” di uno strumento trasportabile con diametro generoso è la capacità di mostrare al primo colpo d’occhio sia ai nuovi soci che al pubblico occasionale la bellezza degli oggetti celesti: basta ammirare un ammasso globulare per rimanere “folgorati”.

Se poi il cielo è quello di montagna qualunque neofita potrà vedere i filamenti sottili del “velo nuziale” nel Cigno o le spirali della galassia M51 e, in abbinamento con la montatura GOTO, “passeggiare” tra le galassie dell’ammasso della Vergine o della Chioma di Berenice.

Quindi il vero scopo di questo acquisto è quello di avvicinare le persone alla passione per l’Astronomia, come vuole lo statuto della nostra associazione.
E. Russo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.