Associazione

Vi sono attività di osservazione di gruppo con i propri strumenti organizzati in vari luoghi di osservazione della regione?

Sì, mediamente due volte all'anno organizziamo trasferte osservative per soci e simpatizzanti.

Una volta iscritto cosa posso fare?

1. Partecipare liberamente a tutti gli incontri dedicati ai soci.
2. Partecipare ai corsi di formazione utilizzando le attrezzature dell'Osservatorio.
3. Accedere alla cupola nel corso delle serate riservate.
4. Attraverso l'apposita area del sito potrai proporre attivita', scrivere articoli, inserire fotografie.
Inoltre potrai accedere a informazioni quali: Verbali del Consiglio direttivo, Bilanci e finanziamenti, Archivio materiale didattico, Statuto dell'associazione. Funzionalità avanzate saranno a tua disposizione: Forum, Messaggistica privata e molto altro...
Ogni socio è libero di scegliere le attività a cui partecipare a seconda dei propri interessi e delle proprie predisposizioni.

Quanto costa iscriversi all’associazione?

Le tipologie di iscrizione sono le seguenti:
Studente: 10 euro
Socio ordinario: 20 euro
Socio sostenitore: 30 euro
E' possibile pagare anche con Paypal o con bonifico bancario a queste coordinate: IBAN: IT-38-E-08214-32881-000000043116
Causale: "Rinnovo quota associativa ACA"
Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio Una volta eseguito il bonifico, ti preghiamo di inviare la ricevuta a questo indirizzo: comunicazioni *at* astrofilicernusco.org

Come faccio a iscrivermi?

Ci sono tre modi per iscriversi all'associazione:
1. Partecipa ad una visita guidata all'Osservatorio (su prenotazione)
2. Vieni a trovarci in Osservatorio il venerdì sera a partire dalle ore 21.15, purché non sia festivo.
3. Compila il modulo indicando nome e cognome reali. Verrai contattato da un responsabile.

Astrofilo risponde

Perchè sole e luna quando si trovano vicini all\’orizzonte appaiono di dimensioni maggiori?

Appaiono più grandi vicino all'orizzonte per la presenza nel campo visivo dell'osservatore di punti di riferimento (alberi, palazzi, ecc) che consentono al cervello di approssimarne le dimensioni e la distanza. Viceversa quando sono alti nel cielo essi si "perdono" in un campo visivo uniforme (il cielo scuro) privo di riferimenti dimensionali.

Osservatorio

In caso di nebbia l’osservazione telescopica è annullata?

Solitamente la nebbia sale dal terreno quando il cielo è sereno. Si tratta perciò di un fenomeno transitorio che può dissolversi e permettere la visione del cielo.
L'annullamento dell'osservazione al telescopio avviene solamente in caso di pioggia o cielo coperto.
Anche in queste condizioni, comunque, è sempre possibile assistere alla visita guidata e ad una esposizione teorica di quanto si sarebbe potuto osservare.

Come faccio a prenotare una visita guidata all’Osservatorio?

E' semplice! Clicca su Prenota visita all'Osservatorio e compila il modulo in ogni sua parte. Verrai contattato da un nostro incaricato che ti comunicherà la data della visita.

E’ possibile contattarvi telefonicamente, se si a quale numero?

No, non è possibile. L'unico modo per contattarci è compilare questo modulo. Garantiamo una risposta rapida e tempestiva.

Quali sono le potenzialità del nuovo telescopio di 40 cm di diametro che è stato acquistato dall\’associazione

Le potenzialita' astronomiche sono legate essenzialmente al diametro e il 40 cm ci garantisce un potere risolutivo di 0,28 secondi d'arco e una magnitudine limite visuale dalla pianura di 14,9 . Nella tabella in coda all'articolo che trova a questo link "http://www.astrofilicernusco.org/wp/?p=4019" ci sono le altre caratteristiche tecniche e alcune note sul calcolo della magnitudine. Ma la vera "potenza" di uno strumento trasportabile con diametro generoso e' la capacita' di mostrare al primo colpo d'occhio sia ai nuovi soci che al pubblico occasionale la bellezza degli oggetti celesti: basta ammirare un ammasso globulare per rimanere "folgorati". Se poi il cielo e' quello di montagna qualunque neofita potra' vedere i filamenti sottili del "velo nuziale" nel Cigno o le spirali della galassia M51 e, in abbinamento con la montatura GOTO, "passeggiare" tra le galassie dell'ammasso della Vergine o della Chioma di Berenice. Quindi il vero scopo di questo acquisto e' quello di avvicinare le persone alla passione per l'Astrononia, come vuole lo statuto della nostra associazione.

Non hai trovato una risposta alla tua domanda? Compila il modulo, ti risponderemo.

Per richiedere informazioni relative alle prenotazioni
si prega di utilizzare questo modulo, per favore.
Grazie