Osservazione di Giove con un 114/1000

Ciao a tutti, scusate il disturbo, vi seguo sempre su fb e sul sito, ma raramente interagisco.
Avrei bisogno di un aiutino e spero possiate aiutarmi.
Ho un telescopio RIFLETTORE 1000/114 con un ottica da 10mm ieri sera volevo vedere Giove, e con quell’ottica vedevo esattamente quello che vedevo ad occhio nudo.
Potete consigliarmi qualcosa da poter montare per vedere qualcosa che non sia solo la luna, che per carità è la mia passione ma mi piacerebbe poter vedere anche altro.
Vi ringrazio in anticipo.
Per chiarirvi le idee questo è il mio telescopio.
Raffaella (Facebook)


Con il telescopio che utilizzi e’ possibile vedere sul dischetto di Giove le due bande equatoriali e qualche altro dettaglio, ma e’ necessario che siano rispettate alcune condizioni:

* la serata deve avere un cielo “stabile” (ad es: assenza di vento) in modo da non impastare l’immagine;
* Giove deve essere alto nel cielo e non sull’orizzonte;
* lasciare raffreddare il tubo 1 ora prima di osservare (telescopio e ambiente devono avere la stessa temperatura);
* messa a fuoco molto precisa, altrimenti vedi solo il riflesso degli specchi del newton;
* se si puo’ meglio osservare da un prato (evitare il balcone di casa).

Rispettando questi prerequisiti, Giove mostra sempre qualche cosa; altrimenti molte serate hanno condizioni di cielo tali che nei piccoli telescopi si vede solo un dischetto bianco.

Tieni presente che gli oculari a corredo del tuo telescopio non sono di buona qualità’ (lo specchio invece e’ buono in rapporto al prezzo). Per avere immagini piu’ incise dovresti prendere un oculare da 6 mm ortoscopico che tra l’altro ti avvicinerebbe ai 150 ingrandimenti che sono ideali per vedere Giove con il newton 114/1000

Le immagini che vedi su Internet sono frutto di riprese che vengono elaborate via software per renderle piu’ contrastate, incise e colorate. A occhio nudo (in visuale) in astronomia si vedono solo leggere sfumature di colore: ad esempio la macchia rossa di Giove si vede solo quando passa in meridiano e appare molto sbiadita.

Emanuele Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =